Evento OlisticaMenteMotta - Il Festival del Benessere Globale inizia il 5 ott 2024, 14:00:00 (Europe/Rome)
SEMINARIO DI DANZA "FEEL & MOVE"
Attività di gruppo all'aperto
06/10/24, 14:00 - 06/10/24, 16:00 (Europe/Rome) (2 ore)
SEMINARIO DI DANZA "FEEL & MOVE"
FERNANDO PASQUINI
insegnante di danza a A.S.D. CENTRO DANZA & MOVIMENTO
349 6101579
FERNANDO PASQUINI
insegnante di danza a A.S.D. CENTRO DANZA & MOVIMENTO
349 6101579

Danzatore, coreografo ed insegnante, Fernando Pasquini è torinese di nascita.

Nel corso della sua ventennale carriera ha danzato e coreografato per Motionhouse (UK) di Kevin Finnan in: Chaser, Underground, Cascade, Scattered, Run; è stato danzatore presso Le Ballet Du Rhin (FR), dove danza nello spettacolo di Maurice Bejart “Le Marteau Sans Maître” e “Coppelia” di Jo Strømgren; danza e coreografa per “Compagnie L’Inattendù” (FR) di Gaelle Fratelli assieme a Pasquale Nocera e, sotto commissione, coreografa e danza per il Festival “International Art” di Mulhouse. In Italia danza per Balletto di Milano progetto contemporaneo, Rock Opera con “Omaggio A Battisti” e per la compagnia New Dance Concept dal 1998 al 2006. Particolarmente rilevante il suo sodalizio, sin dal 2007, con Cie Twain Physical Dance Theatre di Loredana Parrella per la quale, con il ruolo di rehearsal director, ha danzato negli spettacoli “Transgression”, “Lei e Tancredi”, “Profumo” e “Carmen Les Hommes”.

È fondatore, direttore artistico e coreografo di Hinterland Dance Theatre, compagnia di danza contemporanea attiva sul territorio italiano. La compagnia è stata supportata da Cie Twain Nuovi Autori dal 2012 al 2017. L’ultima produzione "Lost" è del 2024. L’esperienza di danzatore è sempre stata parallela a quella di insegnante, creando un equilibrio che arricchisce costantemente le due attività e che continua da 25 anni.

Il mestiere dell’insegnante si è rivelato sin da subito una vera e propria attitudine e una passione che lo tiene ancora particolarmente legato alla danza. Inizia a lavorare in diverse scuole d’Italia e non solo: Torino, Bologna, Reggio Calabria, Roma, Messina, Napoli, Riva del Garda, Verona, London, (UK), Leamington Spa (UK), Manchester (UK), Leeds (UK), Edimburgh (UK), Cardiff (UK), Glasgow (UK) Warwick (UK), Bruxelles (B), Lousanne (CH), Mulhouse (F), Monaco (D), Aarhus (DK), sono solo alcune delle città in cui ha insegnato.

Attualmente collabora in varie scuole del territorio, sia come interno che come docente ospite, tra cui il Balletto di Siena diretto da Marco Batti e Specific Athletic and Artistic Training for Contemporary Dancers diretto da Loris Petrillo.

Negli anni crea e porta avanti progetti di formazione intensiva, per danzatori professionisti e aspiranti tali, con cadenza annuale.

Nel 2018 ottiene il Diploma Nazionale di Insegnante di Danza Contemporanea AICS con il livello 4.

Nel 2021 vince il premio Winnter Dance Award di Verena Filippini.

Nel 2023 cura la parte coreografica dello spettacolo “Pentesilea” realizzato in collaborazione con il regista Matteo Tarasco.


SEMINARIO FEEL&MOVE COMMUNITY EXPERIENCE
“Corpo, cuore e cervello sono in continuo dialogo. È un percorso di ricerca della nostra istintività fisica ed emotiva, verso una connessione primordiale ed efficace, per riscoprire un linguaggio del corpo unico e personale”
Fernando Pasquini
CHE COS’È FEEL&MOVE?
Feel&Move è un approccio il cui obiettivo principale è la connessione con sé stessi e ciò che ci circonda.
È un percorso di ricerca della nostra istintività fisica ed emotiva, verso una connessione primordiale ed efficace, per riscoprire un linguaggio del corpo unico e personale.
Il nostro apprendimento nel periodo infantile è fatto di ricerca, scoperta, intuito e istinto. In questa fase di sviluppo la relazione con il movimento è fortemente legata all’emotività e ha delle competenze innate che perdiamo crescendo. Subentrano, infatti, agenti esterni come la moda, la scuola, lo sport e la famiglia stessa (e molto altro) che intervengono sull’emotività e sulla struttura fisica, modificando il modo di muoversi e di comunicare, interferendo con la ricerca cominciata da bambini.
La nostra missione è quella di condurre, chi sceglie di intraprendere questo percorso, al recupero dei principi legati alla ricerca e alla scoperta di sé stessi, riportandolo in relazione con la propria emotività e istinto.
Attraverso Feel&Move, utilizzando il movimento come mezzo, si pone l’obbiettivo di far riscoprire a tutti il piacere e la confidenza di muoversi in completa consapevolezza e sintonia fisica ed emotiva, rendendo il nostro corpo armonico, unico e capace di compiere non solo un’espressione naturale e senza sovrastrutture, ma anche artistica. Attraverso questo percorso si arriva a consapevolizzare la relazione tra corpo, mente e cuore. In questo modo padroneggiare meglio le emotività ed il proprio atteggiamento corporeo diventa un obbiettivo facile da raggiungere.
Obbiettivi del corso:
Maggior consapevolezza del corpo attraverso il libero movimento.
Maggior consapevolezza della comunicazione non verbale attraverso il contact padronanza del movimento e dell’atteggiamento posturale.
Incremento della considerazione di sé stessi in modo consapevole e non costruito attraverso la meditazione e contemplazione del sé.
Aumenta la capacità di confidenza e relazione con sé stessi e con gli altri attraverso l’interazione fisica di gruppo.
Aumento delle capacità cognitive*.
* In particolare potenzia: La percezione, che si riferisce ai modi con cui l’informazione acquisita dall’ambiente attraverso gli organi di senso (la vista, il tatto, l’udito ecc.) è trasformata in esperienza di oggetti, eventi, suoni, gusti, sapori ecc.; L’attenzione è quella funzione che permette all’individuo di filtrare ed elaborare le informazioni o input provenienti dall’ambiente esterno; Le abilità motorie, ossia la capacità di muovere i muscoli e il corpo e l’abilità di manipolare gli oggetti.

STRUTTURA DEL CORSO
• Inizio: RISCALDAMENTO FISICO con elementi riconoscibili e fattibili per tutti, anche per coloro che di attività fisica hanno fatto poco o niente, è tutto molto adattabile ai vari livelli di fisicità dei partecipanti.
• Svolgimento: dopo un’attenta ed intensa preparazione atletica, si passa alla meditazione guidata, sperimentando il rapporto immagine-movimento-emotività.
Successivamente si passa all’estrapolazione di movimenti significativi, per creare un collegamento tra il corpo e la propria parte emotiva, per arrivare all’elaborazione di una struttura di movimenti più complessi ed articolati, tali da arrivare a comporre una coreografica da singolo o gruppo, a seconda delle esigenze che la classe che, in quel momento, richiede. Si utilizzano elementi tipici della danza contemporanea (contact, floorwork, improvvisazione, etc tralasciando i tecnicismi tipici della danza in sé).
• Obiettivo: l’obiettivo del seminario è quello di portare il partecipante ad una più PROFONDA CONSAPEVOLEZZA di come poter gestire la propria comunicazione attraverso un corpo più sensibile ed in ascolto alle proprie emozioni, così da togliere o limare nodi che solitamente limitano la libertà espressiva (timidezza, chiusure, etc).

LOCATION
Il programma si può svolgere sia in spazi all’aperto che al chiuso. In base alle esigenze si possono strutturare programmi che sfruttano l’energia e l’architettura del territorio, come ad esempio boschi, parchi, fiumi, cave, oasi paesaggistiche, etc, oppure in sale chiuse. In tal caso la sala deve avere la possibilità di utilizzare un impianto stereo consono all’ampiezza della sala e la sala stessa dovrà avere una misura altrettanto adeguata al numero di persone partecipanti. In linea di massima le misure sono di 10 mq/persona. Si tenga conto che un corpo ed una mente devono sentirsi liberi di muoversi nel tempo e nello spazio, per questo servono spazi ampi.

DURATA
Ore: 2 ore da concordare con l’organizzazione a seconda degli obiettivi e disponibilità.